Dott.ssa Lucia Scafidi

Lucia scafidi

Il maggior pericolo nella vita consiste nel prendere troppe precauzioni
– Alfred Adler –

Esperienze formative:

Ho conseguito la laurea in Psicologia a indirizzo clinico e di comunità nel 2003 presso l’Università “La Sapienza” di Roma con una tesi dal titolo: “Arti-terapie e Invecchiamento. L’uso delle arti visive”.

Ho conseguito un Master triennale in Counseling Espressivo e Arteterapia nel 2005 sotto la direzione di Isabella Piombo presso l’A.S.P.I.C. (Associazione per lo sviluppo psicologico dell’individuo e della comunità) di Roma.

Mi sono specializzata in Psicoterapia Umanistica ad approccio integrato nel 2013 e ottenuto un Master breve intensivo per la consulenza di coppia nel 2015 sotto la direzione del Prof. Edoardo Giusti presso l’A.S.P.I.C. di Roma.

Ho ottenuto una formazione specifica nella Valutazione dello Stress Lavoro-Correlato tramite il corso di Formazione “Lo Psicologo e il processo di Valutazione dello Stress Lavoro-Correlato” presso la Seleform di Brescia nel 2011.

Ho svolto il tirocinio per l’abilitazione alla professione di Psicoterapeuta presso l’A.S.P. (Azienda Sanitaria Provinciale) 5, di Santa Teresa di Riva (Me) nel 2010, con le mansioni di conduzione dei colloqui alle coppie che effettuano domanda di adozione nazionale e internazionale e progettazione e affiancamento nella conduzione di un Progetto sull’Autostima rivolto ad alcune classi del liceo classico Enrico Trimarchi di Santa Teresa di Riva (Me).

Dal 2007 al 2009, ho svolto il tirocinio per l’abilitazione alla professione di Psicoterapeuta presso l’A.S.P. (Azienda Sanitaria Provinciale) 5 di Taormina (Me) acquisendo conoscenze nell’ambito del maltrattamento e abuso infantile e della violenza intrafamiliare. In seno a questo percorso, ho condotto anche colloqui rivolti alle coppie che effettuano domanda di adozione nazionale e internazionale e acquisito conoscenze e apprendimento nell’uso di alcuni test proiettivi.

Dal 2003 al 2004 ho effettuato il tirocinio per l’abilitazione alla professione di Psicologo presso l’AUSL 18, di Rovigo (PD) acquisendo conoscenza e somministrazione dei Test per patenti di guida, Test di tipo cognitivo, Test di tipo neuropsicologico, Test di personalità e partecipando alle riunioni dell’equipe multidisciplinare del Centro Diurno. In seno a questo percorso, ho effettuato anche osservazione clinica dei pazienti con disagi in fase acuta in SPDC (Servizio Psichiatrico Diagnosi e Cura) e partecipato ad attività di tipo riabilitativo rivolte agli utenti del Centro Diurno. Ho infine preso parte alla ricerca V.A.D.O. per la programmazione d’interventi di tipo riabilitativo.

Esperienze lavorative attuali:

Lavoro in qualità di psicologa e psicoterapeuta libero professionista dal 2008 presso i miei studi privati di Taormina e Messina prevalentemente con adulti e adolescenti nell’ambito dei disturbi d’ansia, disturbi dell’umore, bulimia, gestione dello stress, difficoltà di relazione, eventi critici della vita quali ad esempio: lutti e separazioni. Mi occupo, inoltre, di formazione presso enti e associazioni del privato sociale.

Esperienze lavorative precedenti:

Dal 2005 al 2007, ho svolto attività d’accoglienza telefonica presso il CAO (Centro di Ascolto e Orientamento) della sede A.S.P.I.C. di Catania. In seno a questa collaborazione, ho anche condotto colloqui di consulenza e sostegno psicologico rivolti a pazienti adulti e progettato e condotto un laboratorio espressivo di Counseling Psicologico basato su metodologie arti-terapeutiche sui temi dell’Autostima e dell’Assertività. Ho infine, progettato, promosso e condotto seminari su temi psicologici a scopo informativo.

 

Dal 2007 al 2010, ho svolto un’attività di collaborazione lavorativa come psicologa con ruolo di supporto all’utenza presso un Centro di Aggregazione Giovanile di Trappitello (Me) per il progetto “Operazione Calamita”, (Decr. 5 Dicembre 2003 D.P.R. 309/90 Ass.Reg.Famiglia), per la Cooperativa Sociale Progetto Nebrodi Onlus.

Dal 2008 al 2012, ho svolto attività lavorativa come formatrice presso l’Associazione ERIS, sede di Trappitello (Me), nei corsi di formazione professionale per Operatore Socio-Assistenziale e Operatore Servizi all’infanzia.

Dal 2008 al 2010 e dal 2014 al 2015, ho svolto attività di formazione in qualità di esperto per il settore giovanile di una Scuola Calcio, rivolte ai dirigenti, allenatori, genitori e allievi e richieste dalla Federazione Gioco Calcio. Rispettivamente per le Società Taormina Calcio prima e Sporting Taormina dopo.

Dal 2010 al 2012 ho collaborato con BlogTaormina (www.blogtaormina.it) in qualità di esperto nella stesura di articoli su temi psicologici.

Nel 2012 ho svolto un incarico di docenza presso la sede A.S.P.I.C. di Catania nel Master in Counseling Professionale sul tema: “Prevenzione e interventi negli stati di Stress. Eustress e Distress. Tecniche per la gestione d’irritabilità e tensione. Tecniche immaginative e di rilassamento.”

Nel 2014 ho svolto un incarico di docenza presso la sede A.S.P.I.C. di Catania nel Master in Counseling Professionale sul tema: “Aspetti giuridici, etici e deontologici dell’attività di Counseling; deontologia e dilemmi etici”.

Nel 2017 ho svolto un incarico di docenza nell’ambito del Master in Psicologia dello Sport sul tema: “Motivazione, Stress, Ansia e Calo della Prestazione” per l’associazione A.S.P.I.C. per lo Sport di Reggio Calabria in collaborazione con A.S.P.I.C. per la Scuola di Roma.

Attività di volontariato:

Dal 2001 al 2002 ho partecipato presso il C.P.P.T. di Roma (Centro per la Prevenzione delle Tossicodipendenze) col ruolo di operatore volontario alle attività di segretariato e accoglienza agli utenti del Centro, di affiancamento agli altri operatori nelle attività e di partecipazione alle riunioni dell’equipe multidisciplinare.

Dal 2002 al 2003 ho partecipato nel ruolo di operatore volontario presso lo studio della Dott.ssa Roberta Sava, Psicologa e Psicoterapeuta, a una terapia di gruppo rivolta a donne con difficoltà nella sfera relazionale con il ruolo di osservatore non partecipe.

Dal 2010 al 2014 ho partecipato con il ruolo di Referente Generale per il gruppo provinciale di Messina al Progetto MIP (Maggio d’informazione psicologica), organizzato da Psycommunity, una comunità virtuale di psicologi che s’impegnano a titolo volontario a promuovere eventi e manifestazioni culturali inerenti alla psicologia su tutto il territorio nazionale.

Seminari, conferenze e laboratori ideati e condotti da me:

  • Attaccamento affettivo e relazioni d’amore” seminario del 3 dicembre 2016, presso la Libreria Feltrinelli di Messina, in collaborazione con la Dott.ssa Assunta Zappia, psicologa e psicoterapeuta e Aldo Semenuk, Counselor.
  • “Conoscere e gestire lo Stress e le sue conversioni somatiche”, incontro teorico-esperenziale del 28 maggio 2016, presso il Centro Wellness e Riabilitativo Reghion, Reggio Calabria, in collaborazione con la Dott.ssa Assunta Zappia, psicologa e psicoterapeuta.
  • “Crescere insieme”, seminario rivolto alle coppie, 14 novembre 2015, presso la Libreria Fiori Gialli, Messina, in collaborazione con la Dott.ssa Assunta Zappia, psicologa e psicoterapeuta.

  • Laboratorio esperienziale sul Training autogeno, 7 marzo 2015, presso il mio studio privato di Via Cadorna, Is. 212, Messina.

  • “Segnali d’ansia”, seminario teorico esperienziale sul tema dell’Ansia, 29 novembre 2014, presso il mio studio privato di Via Cadorna, Is. 212, Messina.

  • Laboratorio esperienziale “Gestisci lo Stress”, 22 marzo 2014, presso il mio studio privato di Via Cadorna, Is. 212, Messina.

  • “Gestisci lo Stress”, workshop sul tema dello Stress, 23 novembre 2013, presso il mio studio privato di Via Cadorna, Is. 212, Messina e il 30 novembre 2013, presso lo Studio Nutrizionale Olistico a Trappitello, Messina.

 

  • “In campo con la testa; preparazione e ottimizzazione della prestazione sportiva”, 27 novembre 2012, presso la Libreria Feltrinelli Messina, in collaborazione con le Dott.sse Assunta Zappia e Gabriella Nicotra, psicologhe e psicoterapeute.

 

Convegni cui ho partecipato col ruolo di relatore:

  • “L’evoluzione nello sport, approccio integrato e ottimizzazione dei risultati”, 19 giugno 2015, Palazzo della Provincia, Reggio Calabria, relatrice sul tema: “Il Counseling e il Coaching nello Sport”.