Psicodiagnostica

Psicodiagnostica

La psicodiagnostica è la disciplina che si occupa della valutazione e della diagnosi degli aspetti psicologici, di personalità e psicopatologici tramite l’uso di test, questionari, colloqui ed osservazione clinici. In psicologia esistono differenti tipi di test a seconda di ciò che si vuole misurare.

Durante la fase di consulenza o di terapia, a volte, se necessario lo psicologo può utilizzare, oltre al colloquio, alcuni test che permettono una maggiore conoscenza della persona aggiungendo delle informazioni in più utili per una corretta valutazione in ambito psicodiagnostico.

I test più usati in ambito clinico sono quelli di personalità come l’MMPI e quelli di tipo proiettivo come il Test di Rorschach (di solito utilizzato insieme con altri test) e il Test di Appercezione Tematica.

La somministrazione di alcuni test psicologici implica una formazione specialistica da parte dello psicologo.

I test che di solito uso quando lo ritengo necessario, dopo averlo concordato col cliente, sono l’MMPI per valutare alcuni aspetti della personalità e l’EDI 3, un test molto utilizzato per i disordini alimentari.

A volte, inoltre, quando necessario, somministro anche dei questionari di autovalutazione su tematiche specifiche utili per agevolare la persona a una migliore conoscenza di sé.

L’onorario di solito richiesto per il servizio di somministrazione dei test e valutazione dei risultati è a parte.