Arteterapia

Arteterapia

Con il termine Artiterapie s’intende l’uso degli strumenti e delle tecniche legate al processo creativo e ai mezzi artistici (musica, danza, teatro, arti visive, ecc.) con obiettivi terapeutici.

L’Arteterapia, nello specifico, si basa sull’uso delle arti visive (disegno, pittura, scultura, fotografia, ecc.) a scopo terapeutico.

Personalmente utilizzo i mezzi artistici delle arti visive nel lavoro con gli altri sia come strumento per acquisire una maggiore conoscenza di sé attraverso il linguaggio proprio dell’arte che è appunto più emotivo, irrazionale e inconscio e quindi diverso da quello verbale, più logico e razionale, sia come strumento terapeutico, di risoluzione di difficoltà personali.

L’Arteterapia è particolarmente adatta a bambini, a persone con disabilità e ad artisti ma anche a chi non è particolarmente avvezzo all’uso degli strumenti artistici. In Arteterapia, infatti, lo scopo del lavoro non è quello di fare un bel disegno o realizzare un bel manufatto. L’obiettivo generale del lavoro è di sperimentare, attraverso l’agevolazione dell’esperto, un canale di espressione e comunicazione differente attraverso cui entrare in contatto con il proprio mondo interno.